Pallavolo Loreggia

settore maschile

Pallavolo Loreggia: una nuova grande passione

Logo-Pallavolo-LoreggiaLa nostra storia è breve, ma intensa.
L’avventura inizia quattro anni fa dopo aver preso le redini della precedente società Volley Loreggia 2006, la quale ci aveva ereditato una fantastica salvezza in serie B2 (la prima della propria storia nella categoria nazionale di B2) l’ A.S.D. Pallavolo Loreggia è una importante realtà del panorama pallavolistico dell’alta Padovana. A confermarlo i più recenti risultati che hanno visto le squadre minori raccogliere vittorie e promozioni e l’inizio di un progetto di lavoro sul settore giovanile che sta portando i primi frutti proprio in questa stagione, con l’attuale serie C che propone diversi giocatori arrivati direttamente dalle giovanili.

Quest’anno il cambio di mentalità è ancor più marcato, con un abbassamento dell’età media di tutte le quattro squadre agonistiche e con un importante investimento nei progetti scuola (in collaborazione con Volley Loreggia, la società femminile) voluto dal neo presidente Mattia Barduca (ex giocatore del Volley Loreggia per più di 15 anni) il quale ha raccolto l’eredità del predecessore Mauro Bedon. L’associazione conta 70 atleti suddivisi in quattro squadre agonistiche: Serie C, I divisione, III divisione e l’under 12. Altri 15 atleti compongono la squadra amatoriale dei Rude Veterans, molti dei quali ex protagonisti delle passate stagioni a Loreggia.

Alcune stagioni memorabili

2000: Il primo contatto con la Serie C
Al termine di una stagione da protagonista, culminata con la vittoria a Resana in un palazzetto gremito, la prima squadra maschile del Loreggia raggiunge per la prima volta nella sua storia la serie C.

2009: Promozione in serie B2!
Dopo otto stagioni sempre molto combattute nella massima serie regionale, il Loreggia 2006 arriva finalmente alla vittoria del girone A e raggiunge il primo campionato nazionale della propria storia, sempre allenata da Paolo Salvador, lo stesso allenatore protagonista della promozione in serie C.

2011: Una squadra stra-to-sfe-ri-ca
Dopo l’immediata retrocessione dalla serie B2, la stagione 2010-2011 la squadra maschile di Loreggia corona un’annata indimenticabile con la conquista di una nuova promozione in serie B2, inanellando 25 vittorie su 26 partite e chiudendo il campionato a 67 punti.

2012: la prima salvezza nazionale
Il primo prestigioso riconoscimento nazionale arriva nel 2012: la stessa squadra protagonista nell’annata precedente riesce a salvarsi e mantenere la categoria nazionale di B2.

 

La Dirigenza

Da sinistra

Nome Cognome Ruolo Note
Tobia Zago Dirigente serie C
Mauro Bedon Consigliere
Mattia Barduca Presidente
Ilaria De Cecchi Segretaria
Adriano Vedovato Consigliere
Marco Candiotto Dirigente serie D
Andrea Rizzo Vice-presidente
Enrico Antonello Dirigente serie D
Filippo Piccini Dirigente serie C Non in foto
Emanuele Girotto Dirigente serie D Non in foto
Olga Corò Consigliere Non in foto